top of page
Featured Posts

Il Carnevale di Venezia (C1)

  • italianfivestars
  • Aug 1, 2016
  • 2 min read

Nelle calli* strette e piene di turisti, passavano dame e gentiluomini vestiti con abiti bellissimi.

Alcune dame camminavano lateralmente perché la circonferenza dell'abito, era talmente ampia che avrebbe fatto strisciare pizzi e merletti contro i muri.

Ero già stata in questa città in passato ma questa volta sono tornata a casa con un velo di nostalgia. Vedere Venezia, oggi, piena di colori, ricca di abiti meravigliosi, maschere di ogni tipo, ha dato alla città una carica di vitalità che non avevo notato nelle mie altre visite. Tantissimi i turisti, piazza San Marco era affollata, per vedere la manifestazione sono salita sul loggiato della basilica e ho visto la manifestazione dall'alto. Le tante persone presenti sembravano piccole formiche. Anche le calli intorno al centro erano affollatissime.

Appena un poco fuori si sentiva la musica suonata nelle piccole piazze. Tra un ponticello e l'altro, suonatori in abiti d'epoca suonavano viole, violoncelli e violini ed era meraviglioso passeggiare tra le vie strette.

Il carnevale ha origini antiche e concedeva la possibilità alla popolazione, sopratutto ai ceti più poveri, di godere di un periodo dedicato ai divertimenti e ai festeggiamenti.

Le maschere e gli abiti consentivano di non essere riconosciuti, uno stato di libertà da tutti i pregiudizi che il ceto sociale e la religione imponevano.

Il carnevale nel tempo è diventato anche un commercio, sviluppando la produzioni di maschere famose in tutto il mondo. A Venezia sono nate scuole tecniche per la realizzazione di modelli per i costumi che si sono arricchiti sempre più di perline, piumaggi, disegni e ricami.

Durante il Carnevale le attività e gli affari dei veneziani passavano in secondo piano, gli abitanti della città dedicavano molto del loro tempo a festeggiamenti e spettacoli che venivano allestiti in tutta la città, soprattutto in Piazza San Marco.

Il Carnevale di Venezia ha raggiunto il suo massimo splendore nel XVII secolo diventando prestigioso in tutta l'Europa del tempo. Dopo il 1979, invece, il Carnevale di Venezia è diventato un fenomeno turistico senza paragoni.

La mia giornata a Venezia è terminata in fretta, in mezzo a tutta la confusione il tempo è volato. È ormai ora di lasciare questa bellissima città dalla storia affascinante e unica.

Tratto da Il filo dei ricordi-racconti. Enrica Bosello.

*calli= vie molto strette, sono tipiche di Venezia.

Comprensione del testo

Attività 1 Sottolinea nel testo le seguenti espressioni:

un velo di nostalgia

sembravano piccole formiche

abiti d’epoca

il tempo è volato

Spiega il significato delle espressioni sottolineate nel testo.

Attività 2 Rispondi alle seguenti domande

  1. Il Carnevale di Venezia ha raggiunto il massimo splendore nel?

  2. Cosa è successo dopo il 1979?

Attività 3 Lessico

Trova le parole nel testo e collega la definizione corretta

Ampia Molto frequentata

Nostalgia Grande

Vitalità Diventati preziosi

Affollata Dinamicità

Arricchiti Malinconia

Confusione Disordine

Attività 4 Grammatica

  • Sottolinea i verbi all’imperfetto e cerchia quelli al passato prossimo.

  • Compila la tabella con i verbi trovati nel testo.

Il Carnevale di Venezia


 
 
 

Comments


Check back soon
Once posts are published, you’ll see them here.
Recent Posts
Archive
Search By Tags
Follow Us
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page